Cinap - Centro per l'integrazione attiva e partecipata
Seguici su
Cerca

Counseling psicologico

Descrizione del servizio

 Il percorso universitario è un momento di crescita importante, ricco di esperienze nuove. A volte, lo studente può trovarsi in situazioni di impasse a causa del cambiamento di vita che sta affrontando o del particolare momento accademico.

Destinatari 

 Studenti universitari con disabilità e/o DSA iscritti presso l’Ateneo di Catania.

Contenuti

 

Il Counseling Psicologico si esplica attraverso percorsi individuali o di gruppo gestiti dagli psicologi. Max 8-10 incontri

 

Counseling psicologico individuale

Percorso volto all’elaborazione del vissuto di disagio. Lo psicologo aiuta l’utente a individuare le risorse interne e ad acquisire gli strumenti più adatti a fronteggiare le difficoltà incontrate nel percorso di studi.

Counseling psicologico on line

É una modalità di confronto condotta attraverso la posta elettronica o TEAMS. Lo studente in condizioni di difficoltà negli spostamenti, può esprimere liberamente i propri disagi e le proprie difficoltà a uno psicologo che seguirà il singolo caso per un breve periodo.

Counseling psicologico di gruppo

Consiste in una serie di incontri di gruppo che, partendo da tematiche specifiche, permette agli studenti di vivere un’esperienza di comunicazione e di confronto con l’altro.

Indicazioni per le matricole

Il servizio di Counseling psicologico del CInAP pone particolare attenzione ai nuovi studenti, strutturando un percorso specifico di autoconsapevolezza, volto a sviluppare gli strumenti di adattamento al nuovo contesto universitario evitando così esperienze di isolamento e disagio.